Agosto 1956 – Agosto 2016: 60 anni di basket a Codroipo

In realtà qualcuno in più, perché si giocò anche in anni precedenti sul mitico “capetto della chiesa”, ovviamente all’aperto, sull’asfalto e con una stanza-spogliatoio messa generosamente a disposizione da Don Pietro nella sua piccola canonica.

L’ufficialità data però 31 agosto 1956, quando un gruppo di autorità, appassionati e simpatizzanti si ritrovò nell’allora Locanda Todisco per costituire ufficialmente la società e per l’elezione del primo Consiglio Direttivo. Ci si emoziona ancora nel leggere quel primo atto costituivo, che conserviamo in originale, da cui traspaiono tutta la passione e la voglia di iniziare una nuova avventura sportiva che scuramente potevano allora immaginare così lunga e significativa per Codroipo.

E feconda di numeri importanti: quasi 300 persone oggi ruotano attorno al mondo cestistico codroipese, a vario titolo: più di 120 mini-cestisti, circa 130 atleti/atlete tra settore giovanile e senior e circa 50 persone tra tecnici, dirigenti e accompagnatori. Numeri che consentono alla nostra Società di essere ancora oggi tra le più rappresentative del basket in FVG e con prestigiosi riconoscimenti anche a livello federale nazionale.

Ecco perché, dopo 60 anni di storia ufficiale, il basket continua ancora ad appassionare ed emozionare. Ma oggi un altro traguardo arricchisce l’ADP Codroipese: infatti continua, con reciproca grande soddisfazione, il connubio tra Bluenergy Group e la nostra Società.

Ascoltiamo cosa dice in proposito il Presidente dell’ADP Codroipese Danilo Faggiani:

«Per il 12° anno consecutivo, nella sede di Udine, ho siglato con la dott.ssa Alberta Gervasio, Direttrice Generale della Bluenergy Group, l’accordo che lega anche per l’annata 2016-2017 l’Azienda sponsor e la nostra Associazione.

Non nascondo che quest’anno ero particolarmente emozionato, vista la nuova figura che rappresenta l’Azienda al posto del dott. Claudio Peresan, cui faccio, a nome mio e di tutta l’Associazione, un grosso in bocca al lupo per il nuovo impegno lavorativo.

Fin dall’inizio la dott.ssa Gervasio ha sottolineato la sensibilità che l’Azienda e Lei in particolare hanno nei confronti dell’Associazione e dello sport.

Non ha mancato di sottolineare quanto sia significativo il volontariato, in questo caso, e io quanto sia indispensabile l’apporto di uno sponsor oltremodo qualificato e importante come la Bluenergy Group.

Occorre ricordare che le quote di iscrizione ai corsi Minibasket e del settore giovanile sarebbero molto più elevate senza il prezioso contributo degli sponsor in generale e di Bluenergy Group in particolare.

Da parte nostra, l’assicurazione di onorare il prestigioso nome che portiamo sulla maglia con cura, rispetto e con la massima dedizione e passione al gioco della pallacanestro.

Ovviamente, da parte mia e di tutta l’Associazione, un grazie di cuore per la continua attenzione e affezione che ci lega.

Grazie Bluenergy Group, ancora insieme con passione e immutato affetto e ad maiora

                                                                                                                                               Il Presidente

                                                                                                                                        Danilo Faggiani