Ieri sera è calato il sipario sul 5° Torneo “Città di Codroipo”, per l’occasione riservato alla categoria Under 14 Elite, che in finale ha visto l’Azzurra Trieste imporsi sull’APU Udine.
Nella prima semifinale l’APU Udine (Micalich 19, Venturi 15, Susana 11) ha vinto conto il Basket Cordovado (T. Bot 20, Mecanik 14, G. Bot 12) per 71-64, mentre nella seconda semifinale è andato in scena il derby triestino tra Azzurra Trieste (Visintin 32, Gallo 16) e BaskeTrieste (Ukmar 13, Rolli 10), vinto dall’Azzurra per 74-56.
La finale 3°/4° posto vede Cordovado (Ingegnoli 16) in svantaggio per buona parte della gara non mollare mai la presa e riuscire nella rimonta perfezionata con il sorpasso a pochi minuti dal termine.
La finalissima inizia con la spallata dell’Azzurra che mette subito in chiaro le cose (11-0 dopo 3 minuti e timeout udinese). Udine prova a entrare in partita ma i triestini non concedono respiro e alla pausa lunga la contesa ha già preso la via delle Rive (49-16). Per l’Azzurra Trieste ci sono 29 punti per Matteo Visintin, poi nominato Miglior Giocatore del Torneo, mentre Micalich è il miglior marcatore di Udine con 16.
Un grandissimo plauso va alla famiglia Valoppi che ha organizzato il torneo, rivelatosi un’altra bella giornata di pallacanestro in quel di Codroipo, che ha ricevuto molte attenzioni compresa quella dell’RTT Regionale Alessandro Guidi ospite per tutta la giornata.