La Bluenergy Codroipo arriva al derby con San Daniele dopo la vittoria ottenuta a Pordenone per 93-74, quarto successo consecutivo per la squadra di coach Portelli, mentre Il Michelaccio dalla sconfitta all’overtime a Udine contro la DGM.

A questo punto del campionato due punti separano i codroipesi (32) terzi dai collinari (34) secondi dietro al Breg San Dorligo (36), ma non bisogna dimenticare l’UBC che insegue a quota 30 e la coppia Don Bosco-Latisana a 28. La lotta per la griglia playoff è in pieno svolgimento e questo turno presenta scontri diretti tra le prime 6 del campionato con, oltre al nostro derby, si giocano anche UBC-Breg e Latisana-Don Bosco.

Sarà una gara particolare e sentita come è giusto che sia un derby: l’andata (vittoria per San Daniele per 86-82) ne è un esempio dove entrambe le squadre hanno giocato al massimo dimostrando tutte le loro qualità e probabilmente chi l’ha vista potrà definirla una delle più belle gare della stagione.

È il vice allenatore della Bluenergy Alessandro Zamparini a presentare la gara:

“Arriviamo da quattro successi consecutivi ma nessuno di essi può essere definito agevole, stiamo cercando di recuperare un po’ di brillantezza e di migliorare ulteriormente a livello di gioco di squadra sia in attacco sia in difesa. È una partita di quelle che aspetti da molto di poter giocare ma non bisogna farsi trasportare dall’emozione e assegnarle un valore troppo alto, mancano ancora sei giornate alla fine del campionato e la strada è lunga.

È normale ritenere che la squadra superiore in classifica venga vista come favorita: San Daniele è stata “costruita” in estate apposta per occupare le prime posizioni e si sta confermando una delle favorite al rush finale. Il Michelaccio è una squadra profonda ma soprattutto esperta con giocatori come Ellero, Pellarini, Colutta che ormai sono degli habituè del derby e sanno come affrontare gare sentite e il nuovo arrivo Di Just, uno dei migliori colpi di mercato dell’estate.”

La palla a due sarà alle 18.30 ma come antipasto del derby alle 15.45 è in programma la gara Under 16 femminile tra Codroipo e lo Sporting Udine. Per tutto il pomeriggio sarà operativo un fornitissimo chiosco all’ingresso del Palazzetto dello Sport e inoltre la gara della Prima Squadra sarà trasmessa in diretta streaming su fvgportchannel.com con telecronaca di Franco Terenzani.

A quattro giorni di distanza dalla gara di campionato Codroipo e San Daniele si sfideranno di nuovo a Sgonico, mercoledì 23 marzo alle ore 20.45, nella seconda semifinale di Coppa Regione.