Solesino – Primo quarto in equilibrio con Codroipo, trascinata da Costantini (11 nel primo quarto), che fatica contro la zona e soffre le conclusioni dalla lunga distanza di Reolon per il Merano, che punisce ogni errore difensivo dell’Area Più. Nel finale della prima frazione i biancorossi trovano il +3 dalla lunetta con Soramel, ma il Charly risponde pareggiando sulla sirena. I codroipesi soffrono la zona perdendo troppi palloni che vengono capitalizzati da Merano per il +5 (24-29 al 25’) quando coach Silvani è costretto al timeout, dopo il quale Miani e Costantini riportano subito l’Area Più a contatto e al sorpasso con Mozzi per il 36-35 al 20’.

Codroipo resta incollata alla gara pur non riuscendo a prenderne l’inerzia; l’incontro prosegue punto a punto fino agli ultimi minuti del terzo quarto quando Merano insacca tre triple consecutive con cui si portano a +9. Rizzi e Mozzi cercano di ricucire ma per i codroipesi non è giornata, un’altra tripla sulla sirena di Merano fa segnare al tabellone il 52-61 al 30’. I trentini sono in controllo della gara, in attacco riescono sempre a trovare il modo di punire la difesa di Codroipo, che le prova tutte tra uomo, zona e pressing ma non riesce a fermare l’attacco del Charly e a ridurre di nuovo il gap per riaprire la partita negli ultimi minuti, nonostante i tentativi di Costantini, Bartoli e Tallone. L’Area Più cede il passo al Charly Basket, che si qualifica meritatamente all’Interzona di Borgo Pace.

I ragazzi di coach Silvani solo una delle quattro squadre regionali, insieme alla Pall. Trieste 2004, all’APU Udine e alla Pall. Portogruaro, ad aver varcato i confini regionali per accedere alle fasi nazionali del campionato. Per i codroipesi si è trattata di una stagione importante avendo disputato prima l’Eccellenza e avendo poi vinto l’Elite regionale. Resta il rammarico per la sconfitta ma la vittoria del titolo regionale e i costanti miglioramenti dei singoli e della squadra non possono che far trarre un bilancio positivo dal 2015/2016 dell’Area Più.

 

Area Più Codroipo: Tonizzo, Soramel 2, Tallone 7, Valoppi 3, Salvador, Costantini 28, Rizzi 7, Miani 6, Mozzi 12, Bartoli 5, Gri, Casagrande 1. Allenatore: Silvani.

Charly Basket Merano: Guidoboni 24, Kane ne, Reolon 20, Carretta 8, Brunoro 1, Beltrami 13, Bisica ne, Marku ne, Capa ne, Botticelli 5, Catibog ne, Lorenzi 10. Allenatore: Guidoboni.

Parziali: 21-21, 36-35, 52-61, 71-81

Arbitri: Filippo D’Avanzo, Alessandro Frigo